Autostoppisti Collocansi

04.03.2019

In Gerrmania di sicuro esiste già da quindici anni ed è diventata nel corso degli anni una vera e propria Istituzione raggiungibile con un unico numero telefonico da tutto lo Stato. Da noi siamo agli esordi, ma l'esigenza di una simile struttura si sta sentendo anche da noi.

Così un impewnitente autostoppista, dal nome Arrigo Martini, ha creato dal nulla la Viavai, agenzia di \"collocamento\" per autostoppisti o meglio, visto che il termine a noi italici suona un pò stravagante, di viaggiatori che volendo recarsi in una precisa località possono utilizzare un passaggio pagando le proprie spese, che non sono certo comparabili con quelle dei treni o di uno spostamento personale.

La Viavai è nata a Bologna due anni or sono, quasi per scherzo, e oggi è una vera agenzia di servizi, tale la si può definire, che offre sia passaggi a persone disponibili a dividere il costo del viaggio con qualcuno, sia persone che cercano qualcuno diretto verso la loro destinazione. In molte nazioni questo sistema di viaggio funziona egregiamente da molti anni, da noi è ancora guardato con sospetto.

Tutto questo è dovuto alla nostra cultura ed alle nostre abitudini che sono quelle sotto gli occhi di tutti, che fanno affollare i treni ed intasano le autostrade nei canonici periodi delle ferie e, come aggiunge il fondatore della Viavai, sono \"abitudini che si esauriscono nel salire in auto o andare in stazione poco prima della partenza\".

E' ovvio che un sistema di viaggio come quello proposto dall'agenzia bolognese richiede una preparazione a monte e molta più elasticità, ma malgrado i nostri limiti sono moltissime le persone che si stanno avvicinando a questo modo di viaggiare, spinte anche dai costi non elevati di trasporto.

L'offerta di Viavai non è dissimile da quelle di altre agenzie di servizi: con una modica spesa chi cerca un passaggio lo può trovare facilmente e con una certa sicurezza. Come si fa, in pratica, a trovare un passaggio? Abbiamo fatto una prova chiamando il numero della Viavai (051/348868), chiedendo se c'era a disposizione un passaggio auto per Samarcanda.

Abbiamo avuto una serie di informazioni che giriamo pari pari. Bisogna fare un versamento di £ 15.000 presso il conto 14473367 intestato a Viavai via Piemonte, 6-36016 Thiene-VI, pagamento che dà diritto ad ottenere la ricerca del passaggio in autostop. Poi bisogna fare un fax al numero 051/495523 con la fotocopia di un documento, il tagliandino del versamento, i nostri dati personali, precisando un numero telefonico dove si è reperibili. Nel giro di due giorni siamo stati richiamati e ci sono stati dati i contatti con le persone che offrivano un passaggio per la località che abbiamo prescelto.

Purtroppo, per nostra sfortuna, le date delle loro partenze non coincidevano con le nostre esigenze, per vari motivi abbiamo dovuto rinunciare a partire. Ma il viaggio a Samarcanda era davvero possibile.

Le quindicimila lire che valgono per un viaggio che vada a buon fine, servono anche per l'elenco preziosissimo delle altre agenzie europee che offrono il medesimo tipo di servizio, l'elenco degli ostelli o di pensioni aprezzo moderato per pernottare nel punto di arrivo e la garanzia della tariffa richiesta da chi offre il passaggio. Infatti, non è un vero e proprio autostop, ma un viaggiare assieme e dividere le spese e non solo di un lungo viaggio.

E del nostro ospite si possono avere anche i documenti in anticipo sempre come servizio offerto dalla Viavai. E' chiaro che la fantasia del viaggiatore corre subito a luoghi lontani e fantastici, non a caso abbiamo menzionato Samarcanda, ma nelle possibilità offerte dall'agenzia bolognese ci sono anche cose molto più banali ma anche più reli come i passaggi da una città all'altra italiana, a cadenze fisse, tipiche dei pendolari che per il week end tornano a casa.

Spostarsi in questo modo può essere anche un'esigenza di chi ha pochi soldi in tasca ma può anche essere un modo diverso di viaggiare e vedere paesi e genti; può anche essere un sistema per risparmiare sui costi di trasporto spesso esagerati per quello che offrono.

Sito web realizzato con amore da Valerio. Tutti i diritti su Olivia riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia